Architettura di Rete

La combinazione delle tecnologie adottate da Parsec Net si basa sull’utilizzo della Fibra Ottica per la realizzazione delle reti MAN/WAN di primo livello e per l’interconnessione, delle singole “Unità Business e Residenziali” presenti sui Territori.

Le soluzioni di volta in volta applicate, risultano l’alternativa più efficiente ed efficace in termini di affidabilità tecnologica, costi, capacità garantita dei flussi trasmissivi richiesti, copertura e tempi di realizzazione, rispetto alle attuali reti in rame, (aventi un’obsolescenza di circa 100 anni).

L’architettura di rete consente, inoltre, di realizzare connessioni IP, P2P e/o GPON, tra Cliente ed Operatore di Servizi, potendo gestire anche separatamente tra il livello gerarchico di trasporto e quello legato alle implementazioni dei “Servizi ad Alto Valore Aggiunto”.

Interconnessioni sulla MAN

L’infrastruttura Parsec Net  è una rete P2P e GPON di tipo Carrier Grade Class, con l’impiego di apparati (attivi) tra la “Sede Cliente” con l’attivazione di una la CPE, (Customer Premise Equipment), e il nodo centrale (ONT – Optical Network Unit) di riferimento.

Ogni Switch Ethernet, tra ONT e CPE/Cliente, è in grado di fornire Banda Simmetrica Garantita con valori da 10 Mbps a 10 Gbps, (in P2P).

La rete a Larga Banda Multimediale/Interattiva della Parsec Net è costituita, principalmente, da due soli sottosistemi tra loro integrati:

  • Rete primaria in cavo ottico, più comunemente definite sulla “MAN” Dorsali Ottiche Territoriali
  • Rete di accesso in cavo ottico,  per collegare Clienti Business e Consumer con la sola modalità FTTH, ( Fiber To The Home)

Modello di distribuzione

La principale soluzione realizzativa per l’accesso, come detto, è la modalità FTTH, (Fiber-To-The-Home).

L’architettura di distribuzione è basata su nodi di accesso e dorsali ottiche da cui spillare i flussi trasmissivi necessari all’interconnessione di ogni “Sede Cliente”.

Cablaggio

Dal punto di vista del cablaggio della rete (Dorsali e/o Terminazioni di Rete), sono di norma realizzati con cavi da 8/24/48/96/144 F.O. (in Fibra Ottica).

Connessioni in Fibra Ottica

L’utilizzo della fibra ottica consente connessioni a Larga Banda simmetrica, oltre a:

  • Permette velocità di collegamento elevate ed affidabili decisamente superiori ai tradizionali collegamenti ADSL/VDSL
  • Realizzare interconnessioni aventi profili da 10Mbps, sino ad arrivare a 10 Gbps simmetrici. La connettività con l’Operatore è veicolata attraverso il NOC (Network Operation Center) e i punti di accesso in fibra ottica presenti sui Territori.

Vantaggi

La combinazione delle tecnologie adottate da Parsec Net consente, tra l’altro, di:

  • Fornire elevate capacità ed ampia scalabilità di banda simmetrica;
  • Utilizzare CPE di layer 2, che permettono la gestione e monitorizzazione diretta;
  • Semplificare la configurazione di rete, con la connessione “daisy-chained” degli edifici, a fronte di un numero più ampio di Switch Ethernet, facilitandone le relative installazioni;
  • Gestione della rete da remoto.

Condividi sui social: